Seminario di Yoga in agriturismo, 17-18 gennaio 09

Corso di Yoga di base: 17 e 18 gennaio a Bethsaid, Fauglia (PI), nella splendida campagna toscana per un fine settimana dedicato all’ascolto del corpo e del cuore e a come lo Yoga può migliorare la vita di ogni giorno. Lo Yoga non è solo un esercizio fisico ma è un sistema millenario che influenza e migliora l’essere umano ad ogni livello: fisico, energetico, emotivo, mentale e spirituale.

Programma

Sabato 17 gennaio 2009

9.00 – 10.00: L’introduzione alle basi dello yoga e la spiegazione del concetto di Microcosmo e Macrocosmo

10.00 -12.00: La pratica delle asana (posture) e della calma mentale basata sulla concentrazione sul respiro

12.00 -16.00: Il pranzo, un momento per conoscersi e gustare ciò che Daniele ed Eleonora hanno preparato

16.00 -16.30: L’introduzione ai chakra: come si manifestano nella psicologia dell’essere umano

e come influenzano le posture durante la pratica dello Yoga

16.30 -18.30: La pratica delle asana (posture) e della concentrazione sul respiro

18.30 -19.00: La spiegazione del concetto di polarità nello Ha-Tha Yoga

19.00 ……….: La cena e il tempo libero …da soli o insieme intorno al fuoco per riposare il corpo e lo spirito

Domenica 18 gennaio 2009

8.30 – 9.30: Introduzione ad alcune purificazioni di base: jala neti o la pulizia del naso, dantamula dhauti o pulizia della bocca e della lingua ed infine pulizia del occhi

9.30 -11.30: pratica delle posture e osservazione della respirazione

11.30-16.00: Il pranzo, ottimo cibo per la gioia dei sensi… yoga non è privazione ma integrazione

16.00-16.30: I corpi sottili dell’essere umano: annamayakosha (il corpo fisico), pranamayakosha (il corpo energetico), manomayakosha (il corpo emozionale), vijnanamayakosha (il corpo mentale), anandamayakosha (il corpo spirituale) e come vengono influenzati dalla pratica dello yoga.

16.30-18.30: La pratica delle asana e l’osservazione del respiro

18.30-19.00: Conclusioni finali su ciò che lo yoga ci può offrire

19.00 ………: La cena e gli scambi finali

Per chi desidera arrivare all’Agriturismo Bethsaid sabato mattina si raccomanda di arrivare alle 8.30 così da essere pronti per iniziare il seminario alle 9. Coloro che desiderano arrivare con più calma, venerdì sera troveranno il camino acceso e un’ottima cena.

L’insegnante: Debora Roggeri, insegnate di yoga e terapista di massaggio thailandese nata in Liguria nel 1973. Sin dallìadolescenza è stata affascinata dall’intima natura dell’essere umano e questa attrazione l’ha portata sia allo studio dello yoga nei suoi aspetti fisici, psicologici e filosofici che allo studio della meditazione Vipassana. La sua formazione è avvenuta principalmente a Rishikesh (India del nord) sotto la guida di Swami Vivekananda Saraswati (Agama Yoga School) e del Venerabile Ajan Tong Sirimangalo nella Thailandia del nord (monastero Pradhatu Sri Chom Tong). Dal 2004 insegna in India, Thailandhia e Italia. Il suo modo di trasmettere lo yoga e la meditazione è scientifico e razionale ma allo stesso tempo ricco di tutta la sua antica tradizione, rivolto all’autoscoperta e attento all’intimo ascolto del cuore, del corpo e dalla mente. Materiale scritto sarà distribuito durante il seminario.

Il luogo e i costi: il Bethsaid, situato a Fauglia nella campagna Toscana, è stato creato da Daniele ed Eleonora con la solida intenzione di offrire a tutti un luogo di armonia dove dedicarsi allo studio e alla pratica di discipline quali yoga, massaggio, tai-chi…L’atmosfera è semplice ma allo stesso tempo intensa così come il cibo offerto e la campagna circostante. Il costo del seminario e del soggiorno è di 200 euro. Il soggiorno comprende i pasti di sabato, il pernottamento, la colazione, il pranzo di domenica. Per coloro che volessero arrivare venerdì sera o ripartire lunedì mattina il costo è di 30 euro e comprende la cena, il pernottamento e la colazione.

Per maggiori informazioni: tel. 050.659206  /  info@agriturismobethsaid.com



Lascia un commento