I Tarocchi più grandi del mondo di Carlo Piterà

Le 78 Lame di Carlo Piterà sono impressionanti per le loro dimensioni, rare per un mazzo completo di Tarocchi realizzato in olio su tavole di 100 cm x 175 cm. Dopo mesi di coraggioso lavoro, l’opera è stata terminata nel 2004 ed il risultato artistico è notevole, anche per l’emozione suscitata dagli splendidi e scuri fondali stellati, spesso in contrasto con i cromatismi accesi della tradizione dei Tarocchi. Osservare i dipinti originali significa avere di fronte personaggi quasi reali nella loro dimensione e nell’espressività delle loro figure. Sinceramente non so se questi Arcani siano i più grandi mai realizzati, ma non credo che esistano al mondo altri mazzi completi di queste dimensioni, e, di certo, essi sono delle interessanti e belle ierofanie degli archetipi tarologici.

Gli Arcani Maggiori sono tutti ben caratterizzati e rispondono generalmente ai canoni classici dell’iconografia, talvolta richiamando la struttura simbolica e le posture del mazzo Rider Waite, ma più spesso rifacendosi esplicitamente ai Tarocchi di Marsiglia. A tale proposito appare singolare l’inversione della direzione del cammino dell’Eremita, che, anziché procedere verso sinistra, si rivolge verso destra, cioè “in avanti”, secondo l’interpretazione progressiva dei mazzi tradizionali. Gli Arcani Minori hanno struttura semplice e ripetitiva anche nelle figure della Corte, in sfarzosi costumi ed armature medievali, mentre sono originali i quattro Assi.

Il mazzo, in tiratura limitata ed in una preziosa confezione metallica, è stato pubblicato nel 2005 da Nova Scripta Edizioni con un colto manuale bilingue di Paolo Aldo Rossi sulla storia dei Tarocchi ed i loro significati simbolici.

Giovanni Pelosini

Vedi anche I Tarocchi più piccoli del mondo

About the artist

Carlo Piterà, a surrealist and symbolist artist of world reknown, faces the charm of mystery giving an unprecedented show of his strength and ability as a painter, which has a congenial, unusual artistic expression in his Tarots, according to the standards of traditional symbolic iconography.

NOVA SCRIPTA S.R.L.      Salita San Francesco da Paola, 20/7      Genova, Italy



Lascia un commento