I Tarocchi, La Luna: la Meditazione

Comprendere i significati della carta della Luna con la musica e la meditazione

La Luna dei Tarocchi dice: “La sensibilità notturna è madre del sogno e la verità si confonde nelle acque primordiali.
Tutto cambia continuamente nel mondo sublunare, assumendo talvolta aspetti ingannevoli: la falce nel cielo e la sua mutevole luce ne sono una rappresentazione. Ricorda che la luce lunare illumina solo parzialmente le oscurità dell’inconscio nei differenti modi che utilizza il sogno.”

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

Ascolta la musica dedicata alla Luna da Le Voci degli Arcani.

Meditazione
In una notte di luna piena osservo il mare calmo da una piccola spiaggia fra gli scogli. Raccolgo un po’ d’acqua con le mani e mi bagno la fronte e la testa, lasciandomi asciugare lentamente alla luce lunare.
La tranquillità della notte mi avvolge come un abbraccio ed io mi distendo preparandomi al dolce abbandono di un sonno ristoratore e ricco di sogni piacevoli.
Chiedo all’astro notturno di donarmi la chiarezza e di non confondermi con visioni ingannevoli.

Giovanni Pelosini
Musica di Giovannimparato / Immagine di Roberto Granchi



1 Commento a "I Tarocchi, La Luna: la Meditazione"

  1. Dani

    … uno dei più riusciti della serie de La Voce degli Arcani. Almeno per me. Da sempre noto quanta differenza ci sia tra alcune immagini di Arcani e altre proprio rispetto all’interpretazione che l’autore dà. Difficissimo infatti che un tarocco (o comunque sia immagini in serie) mi piacciano tutti. La causa penso sia per la impossibilità ( non so, forse??) di arrivare allo stesso risultato estetico. O anche sonoro, nel caso di musica.
    Chissà se è a causa di ispirazione che manca rispetto ad altri Arcani più intriganti. Chissà se è a causa della distanza tecnico/espressiva che passa spesso tra figurativo (la figura umana per tanti è sempre più ostico tradurla in immagini rispetto a oggetti, natura e altro) e il sogno, il paesaggio, l’astrazione etc…
    Mi sto dilungando, forse. Me ne scuso. Chiudo così:___qui in questo tarocco trovo una giusta armonia e incontro tra immagine e musica e testo.

Lascia un commento