Carrara, 19 marzo 2011: Luna Piena in Perigeo

Alle 19.11 del 19 marzo 2011 si verifica il Plenilunio di questo mese, appena un paio di giorni prima dell’Equinozio di Primavera. Un evento reso raro però dalla posizione particolare del nostro satellite: la Luna percorre, infatti, un’orbita intorno alla Terra di forma ellittica, trovandosi di volta in volta un po’ più lontana (Apogeo) o un po’ più vicina a noi (Perigeo), e il 19 marzo, alle 20.15, è proprio al Perigeo, la distanza minima dal nostro pianeta. La quasi precisa concomitanza dei due fenomeni non si verificava dall’8 marzo 1993, anche se la Luna Piena era stata molto vicina anche il 12 dicembre 2008.

In questa serata vediamo quindi un disco lunare particolarmente grande e luminoso, circa il 14% in più di quanto normalmente ci appaia, e il fenomeno potrebbe sembrare ancora più accentuato per un effetto ottico se lo osserviamo al sorgere della Luna, quando essa si trova ancora vicina all’orizzonte. Si pensi che in questo giorno possiamo osservare la Luna a soli 356.577 km, mentre la distanza massima di norma è maggiore di circa 50.000 km, e la distanza media è 382.900 km.

Per celebrare simbolicamente l’evento astronomico e la mensile presentazione del periodico lunare Spirito Libero presso il Centro S.A.M.O. di Carrara, ospiti di Daniela Del Carlo, fondatrice del Centro di cultura olistica e discipline bionaturali, intervengono i relatori Giovanni Pelosini, scrittore e ricercatore, e Gabriele Bibbiani, esperto di informatica e giornalista.

Luna Piena al Centro S.A.M.O.

Via Campo D’Appio, 35E, Avenza – Carrara

Sabato 19 marzo 2011, ore 18.30

INGRESSO LIBERO



Lascia un commento