Livorno, 5 maggio 2012: 20 Anni dei Santini Del Prete

I Santini Del Prete 1992-2012

Vent’Anni di Non-Arte

Performance, Opere e Gadget

Con la partecipazione di Bruno Sullo, Eraldo Ridi, Giovanni Pelosini, Elena Romiti, Umberto Falchini

Vernissage, Sabato 5 maggio, ore 18.00

Livorno, Galleria d’Arte Il Melograno, Via Marradi 62/68

Ingresso Libero e Gratuito

Info: tel. 0586.578592

Che cos’è la Non-Arte de I Santini Del Prete (Franco Santini e Raimondo Del Prete)? È il tentativo appassionato e leggero di dimostrare il teorema che il vivere assecondando l’umana necessità biologica di esprimersi e creare, a prescindere dalla professione di artista alla quale pochi privilegiati accedono, rende l’esistenza terrena più equilibrata, colorata e ricca di incontri, interessi e sorprese.

Può la Non-Arte trasformarsi in una Festa? Certamente! Se si incontra nel viaggio un’altra coppia di persone altrettanto bizzarre e intrepide quali Maria Teresa e Giulio de Il Melograno Galleria d’Arte in via Marradi, nel cuore di Livorno. Nasce così e si concretizza l’evento celebrativo dei primi venti anni di performance, installazioni, video, gadget e opere de i Santini Del Prete. Eventi performativi segneranno le serate del vernissage e del finissage (5 e 19 maggio 2012), circondati alle pareti da una pur parziale antologica delle opere prodotte nei vent’anni in cui hanno scorrazzato in giro per l’Italia e l’Europa con le loro azioni.

Le opere fantasiose e ironiche dei due non-artisti/ferrovieri saranno supportate, il giorno della inaugurazione della mostra, da interventi/azioni di loro amici nella vita e nell’arte. Prenderanno vita le Finestre del Folle Volo con la complicità di Bruno Sullo, i PuzzleRitratti nati dalla interazione con Eraldo Ridi, i Tarocchi P-SDP realizzati con la regia di un formidabile studioso di simboli come Giovanni Pelosini e, in anteprima mondiale, la presentazione del video I Santini Del Prete nel World Wide Web per la regia di Elena Romiti. Si brinderà con la Birra de ISDP fermentata nella cantina di Nicola Salza e si ascolterà la sapida presentazione dell’amico pittore e studioso d’arte Umberto Falchini.

Il 19 maggio il Finissage prevede la partecipazione straordinaria dei due performer internazionali Emilio e Franca Morandi che dettero i natali a I Santini Del Prete ospitandoli nel loro Atelier Artestudio di Ponte Nossa il 9 maggio 1992, dove ebbe vita la loro prima performance dal titolo “Non siamo artisti siamo ferrovieri“.

  • Mostra aperta dal 5 al 20 maggio 2012
  • Orario: 9.30/13.00 – 16.00/20.00
  • Vernissage: sabato 5 maggio ore 18.00
  • Finissage: sabato 19 maggio ore 18.00

 



Lascia un commento