Bologna, 1 febbraio 2013: I Tarocchi della Spirale Mistica, Conferenza di Giovanni Pelosini

Il Centro Astrologico

I Tarocchi della Spirale Mistica

Incontro con l’autore Giovanni Pelosini

I Tarocchi: origini, storia, leggende e verità

Venerdì 1 febbraio 2013, ore 20.30

Bologna, Il Centro Astrologico, Via dello Scalo 10/9a

Info: tel. 348.5263048

Ingresso Libero e Gratuito

I Tarocchi della Spirale Mistica sono 78 tavole ricche di emblemi esoterici, sceneggiate dall’esperto scrittore Giovanni Pelosini e illustrate da Giuseppe Palumbo. Con l’aiuto di queste immagini simboliche si svolge il percorso di conoscenza di noi stessi, attraverso l’antropologia e la psicologia del profondo, la geometria sacra e la legge della sincronicità, l’arte e la storia, in un affascinante sincretismo di culture e discipline solo apparentemente distanti.

La Spirale è il simbolo principale e il Leitmotiv di questo straordinario mazzo rappresentando l’eterna ricerca della conoscenza e della saggezza. Questo suggestivo simbolo si trova nelle Galassie, nei miti antichi, nella Geometria Sacra, implicitamente nelle misure delle piramidi e delle cattedrali gotiche, nei numeri di Fibonacci e nella Divina Proporzione di Luca Pacioli, nelle misure dell’Arco di Costantino, del Partenone e di Castel del Monte, nella filosofia degli alchimisti e dei Dervisci danzanti, nel misticismo dell’Oriente e nei segreti dei Templari.

Osservare le immagini del mazzo dei Tarocchi della Spirale Mistica, nato da quaranta anni di studi esoterici di Giovanni Pelosini e dall’arte narrativa di Giuseppe Palumbo, significa fare un ideale viaggio nella storia dell’umanità alla ricerca del segreto della Vita.

Nell’immagine: la copertina del mazzo pubblicato da Lo Scarabeo con un particolare dell’Arcano XXI, il Mondo.



Lascia un commento