La Festa del raccolto e della Luce: simboli, riti e magie di Lugnasad

La pienezza dell’Estate era festeggiata tradizionalmente con la Festa di Lugnasad nei primi giorni di agosto. La Luna Piena del 6 agosto 2009 fa sì che quest’anno le stelle non siano particolarmente visibili: è però uno splendido momento per osservare la luminosità del cielo notturno e per celebrare, come si usava nell’antichità, la Festa del Raccolto e della Luce in onore del dio celtico Lugh e della sua sposa Erinn.
Seguendo i ritmi stagionali del Sole e quelli mensili della Luna, l’antica festa pagana di Lugnasad (detta anche Lammas) rappresentava la centralità dell’estate ed era una grande celebrazione della Luce, in cui si svolgevano giochi e riti matrimoniali, nei campi e fra i covoni, simboli della mietitura. Cormac, arcivescovo di Cashel del X secolo, rammenta questa ricorrenza come una delle quattro grandi feste del Fuoco irlandesi, ma già si vegliava nei raduni rurali mediterranei centinaia di anni prima, quando la Festa del Raccolto era parte dei riti dei Misteri Eleusini secondo il Calendario Sacro.

Riti e tradizioni della Festa del Raccolto

Con il Sole ardente nel segno del Leone, ma già avviato nella sua parabola discendente, tutto il mondo antico celebrava ritualmente la morte del grano tagliato, con cui la Grande Madre dava nutrimento e prometteva rinascita e vita.
La forza attiva della Dea si manifestava nel grano maturato sotto il Sole estivo: era un periodo sacro e propizio ai matrimoni; la speranza della rinascita si univa alla soddisfazione della raccolta ed alla gratitudine verso la Madre Terra. Con fede, un tempo, si celebrava il sacrificio ed il sangue delle vittime andava a bagnare la terra, dove il seme sepolto sarebbe presto risorto a dare nuove spighe. La festa agraria stabiliva con certezza che la morte era solo un passaggio nell’eterno ciclo della Vita.

Celebrare la festività ed entrare in sintonia con le energie cosmiche

Per far rivivere le antiche tradizioni in questo primo week end di agosto, con la Luna Piena, si scelgano buoni amici per festeggiare in compagnia sulla spiaggia, oppure su un prato. Ci si sieda in cerchio a simboleggiare la ruota del tempo e quella del mulino, alla luce lunare. Qui si condividano pane e focacce, biscotti ed altri cibi prodotti con la farina, avendo cura di lasciarne qualche briciola sul terreno. Di un bicchierino di distillato di cereali ognuno versi qualche goccia in offerta e quindi esprima un desiderio. Donare chicchi di grano o di riso e corone di spighe è di grandissimo augurio, per chi riceve e per chi dona.
Alla fine ognuno può concentrarsi su come raccogliere al meglio i frutti del proprio lavoro annuale, sotto il cielo d’agosto.
A questo proposito la Luna Piena di Lugnasad si verifica alle 2.55 del 6 agosto 2009 ed a ciascun segno dona consigli, che, pur nella loro necessaria generalità, forse possono aiutarvi a riflettere su questo momento astrologico e su voi stessi.

ARIETE

La Luna Piena, in compagnia di Giove e Nettuno dall’Acquario, rappresenta un impulso a vivere con energia e intraprendenza questo momento, mentre il Sole nel Leone vi vede brillanti e comunicativi. Potete fare molte amicizie e viaggiare con piacere; forse i “granai” non si riempiranno particolarmente, ma il raccolto per voi potrà essere costituito da amici e viaggi: è il segno che avete seminato con questo obiettivo.

TORO

Saturno dalla Vergine vi ha fatto essere ancor più prudenti ed oculati del solito nelle spese e negli investimenti. Forse la vostra pazienza meriterebbe un raccolto più abbondante, ma occorre accontentarsi e magari approfittare delle vacanze per godere piacevolmente i frutti del proprio lavoro, come suggerisce Venere in sestile.

GEMELLI

Il lavoro svolto, soprattutto in famiglia, ha richiesto sacrificio, ma sta cominciando a dare ottimi risultati. State pronti a soddisfare sogni ambiziosi. Avete lavorato molto in casa, ma ora potete prepararvi per un bel viaggio.

CANCRO

Chissà se un certo movimento di denaro vi sta consentendo di fare un proficuo ed impegnativo raccolto? Oppure se semplicemente state vivendo un meritato e piacevole riposo, come indica Venere, favorevole nel cielo del Plenilunio di Lugnasad? In ogni caso, conviene pensare anche al futuro.

LEONE

La meraviglia del vitalizzante Sole che attraversa in questo periodo il vostro segno è sempre il miglior augurio per chi, come voi, riesce in genere ad ottenere molto dal proprio impegno. Quest’anno però probabilmente il raccolto non basterà a soddisfare le vostre spesso elevate aspettative. Conviene rilassarsi.

VERGINE

Di norma vi impegnate quotidianamente e in genere il tempo vi dà ragione: i frutti della fatica di ogni giorno arrivano con regolarità. Quest’anno il Plenilunio di Lugnasad e la presenza di Mercurio e Saturno vi invitano a riflettere su questa abitudine e sull’atteggiamento migliore da tenere in questo campo per la quantità, ma soprattutto la qualità dei raccolti futuri.

BILANCIA

Venere in dissonanza forse non vi farà vedere il granaio mezzo pieno, neanche se fosse colmo dei frutti del vostro lavoro, spesso associati alla bellezza ed all’eleganza. Eppure state raccogliendo (e spendendo) con abbondanza, e sarebbe il momento di mettere al sicuro qualche riserva per l’anno prossimo.

SCORPIONE

Trovate sempre grandi risorse dentro di voi per affrontare nuove sfide; il vostro pregio è che vi rafforzate con le vittorie ed anche con le sconfitte. Potrà sembrare che non state raccogliendo molto, invece voi state già lavorando per creare un nuovo gruppo di lavoro.

SAGITTARIO

Esuberanti come siete, vi avvantaggiate della presenza del Sole nel Leone e vi muovete nell’ambito sociale con energia.  A tale gran movimento però non sempre corrisponde un adeguato raccolto, e Saturno severamente talvolta vi richiama al dovere.

CAPRICORNO

Siete famosi per saper bene amministrare i frutti del vostro lavoro, senza inutili sprechi e con prudenza. Il raccolto di quest’anno pare eccellente, e quindi potrete risparmiare facilmente qualche risorsa per l’anno prossimo, che potrebbe essere un po’ meno generoso.

ACQUARIO

Un segno invernale come il vostro non sempre apprezza le gioie dell’Estate: quest’anno fremete particolarmente spinti da Giove e Nettuno, e pensate già alla prossima semina, piuttosto che all’attuale raccolto, che pure non è privo di sostanza. Non ci sono freni particolari al vostro successo, cercate solo di non essere impazienti.

PESCI

Dopo i grandi cambiamenti passati, state cercando di riorganizzarvi. Forse finalmente avete scoperto che cosa volete dalla vita, e quindi potrete raccogliere i frutti di tale fatica con Giove favorevole dall’anno prossimo.

Giovanni Pelosini



2 Commenti a "La Festa del raccolto e della Luce: simboli, riti e magie di Lugnasad"

  1. Emanuela

    C’è un film “Ballando a lughnasa” in cui viene celebrata la danza della primavera.
    è interessante per cogliere come il cattolicesimo ,anche in Irlanda ,si sia radicato
    e le forme pagane siano sopravvissute.Ciao.Emanuela

  2. Emanuela

    Rettifico il commento precedente.
    La Festa è quella della mietitura. L’anno in cui sisvolgono le vicende del film è il 1936.

Lascia un commento