Roma, 25 settembre 2010: Conferenza sul Corso di Astrologia “Almugea”
Il C.I.D.A. organizza
Presentazione dei Corsi Certificati “Almugea”
a cura di Fabrizio Corrias
Roma, Centro Studi “Platone”
Via Germanico, 42 (fermata “Ottaviano” della Metro A)
25 settembre 2010, ore 17.30 – 19.00
Ingresso gratuito
La conferenza illustra il programma e le caratteristiche del Corso di Astrologia Certificato CIDA (Centro Italiano di Discipline Astrologiche) “Almugea“, il quale ha l’intento di integrare la visione tradizionale dell’Astrologia ellenistica-araba e rinascimentale con la visione contemporanea di questa antica disciplina. Per questo motivo ampio spazio è riservato alle cognizioni astronomiche ed alle basi filosofiche dell’Arte astrologica.
Il Corso ha la durata di 70 ore e si rivolge anche agli autodidatti o a chi non gha alcuna astrologica formazione di base, essendo appunto finalizzato a questa.
PROGRAMMA
1. Storia dell’Astrologia. Dall’Astrolatria all’Astrocartografia. La figura dell’Astrologo nell’Antichità : Tolomeo e i grandi astrologi del passato. Babilonia el’Enuma-Anu-Enlil. Grecia e Roma. L’Astrologia Araba: Al-Kindi, Albumasar e la teoria delle grandi congiunzioni. Medioevo e Rinascimento. Alfonso X il Sabio. L’Università e le corti. Guido Bonatti e Pico della Mirandola. Le bolle papali. William Lilly e Placido di Titi. Morin de Villafrance ed il sonno dell’Astrologia. Il Novecento e l’Astrologia Contemporanea.
2. Il nostro posto nell’Universo. L’Universo, la nostra Galassia, il Sistema Solare, la Terra. Dimensioni e Distanze. La Volta stellata, immagine virtuale. Il Tempo e lo Spazio. Il dato astronomico-matematico come espressione simbolica ed analogica.
3. Le radici dell’ Astrologia (la Teoria delle Luci).
4. Sfera Celeste. Sistemi di coordinate (Equatoriali, Eclittiche e Altazimutali). Il Punto γ o 0° Ariete, gli Equinozi e i Solstizi. L’Eclittica e la Fascia Zodiacale (le diverse versioni). Differenza tra Segni Zodiacali e Costellazioni. Zodiaco Tropico e Siderale. Eclittica e precessione degli Equinozi (l’Anno cosmico). Le stelle fisse.
5. Sfera Terrestre (Coordinate geografiche). Ciclo sinodico planetario. Eclissi e Nodi. Sfera Locale. Moto diurno e Moto zodiacale. Ascensioni planetarie e dei segni.
6. I principi dell’1, 2, 3, 4. Il Centro, la Dualità, le Triplicità (Croci) e le Quadruplicità (gli Elementi). Le Qualità Prime e i Temperamenti. Classificazioni minori dei segni zodiacali.
7. I SEGNI ZODIACALI. Il Sole e le sue 12 qualità. Segni zodiacali ed emisferi terrestri. Analisi dei Segni Zodiacali (simbolica, astronomica, mitologica e psicologica).
8. LE CASE O SETTORI. Cos’è la Domificazione. Il significato simbolico e l’Analisi delle Case (simbolica, astronomica, mitologica e psicologica)e peculiarità astronomiche della Sfera Locale. I Cardini o Angoli ed il legame con le qualità prime. Analisi delle Case (significati, analogie, cuspidi). Suddivisione in Angolari, Succedenti e Cadenti. Emisferi e quadranti.
9. I PIANETI. La struttura del Sistema Solare astronomica ed astrologica. La teoria geocentrica e le fasi epicicliche dei pianeti. Suddivisione dei pianeti (Luminari, personali, sociali e collettivi). Analisi dei Pianeti (simbolica, astronomica, mitologica e psicologica). Accenno delle Dignità e Debilità Essenziali Tolemaiche.
10. Determinismo o Libero Arbitrio? Accenni ai fondamenti filosofici dell’Arte.
11. IL TEMA NATALE. Effemeridi e Tavole delle Case. Fattori spaziali (Longitudine e Latitudine geografiche, Meridiani e Paralleli). Fattori temporali (Calendario Giuliano e riforma Gregoriana. Fusi orari, Tempo Siderale, Tempo Universale, Tempo Locale, ora estiva, ora equinoziale e ora temporale). Calcolo per la Domificazione (metodo Placidus e accenni di altri tipi di domificazione). Calcolo dei Moti planetari. Interpolazione. Costruzione del Tema Natale. Introduzione agli Aspetti planetari maggiori di longitudine. Le Orbite degli aspetti. Accenno alle Dignità e Debilità Accidentali. Esercizi di costruzione del Tema Natale.
12. COMPONENTE CELESTE, TERRESTRE E PLANETARIA del Tema Natale. Significati e sinergie. Tema Natale come “insieme organico”. L’Individualità, meta della Conoscenza di sé.
13. Primi accenni circa l’interpretazione (hairesis, Tela di Fondo, Prevalenza-Assenza degli aspetti e Albero dei Dispositori.
14. Il Codice Etico del CIDA.