La Affinità di Coppia e i Segni Zodiacali
Le Affinità di Coppia e i Segni Zodiacali fra Archetipi e Stereotipi
Quando si parla di Astrologia fra i non troppo esperti è abbastanza normale fare riferimento al solo segno zodiacale in cui si trova il Sole. E così facendo si giudica con superficialità dividendo in dodici categorie l’intera razza umana di più di sei miliardi di individui, pretendendo di descrivere in poche parole le caratteristiche comuni a 500 milioni di esseri umani di culture e lingue diverse. Sarebbe come se si pretendesse di descrivere il carattere degli italiani dicendo che sono espansivi, amano il bel canto, mangiano volentieri gli spaghetti e la pizza e spesso suonano il mandolino: in questi stereotipi ci sono anche delle verità, ma quante eccezioni?
Anche per le affinità zodiacali fra i vari segni è evidente che si potrà parlare solo in termini generali e per stereotipi, con tutti i limiti e le eccezioni del caso. Tuttavia, sempre in generale, si può affermare che esistono particolari “simpatie” fra i segni zodiacali, così come esistono coppie più rare e difficili da conciliare.
Le regole base delle affinità fra i segni
Una delle regole base per valutare queste affinità di massima consiste nell’osservare sullo Zodiaco gli angoli formati dai segni solari dei due componenti la coppia: per esempio di norma sono favorevoli i rapporti fra segni che si trovano in trigono, cioè che formano angoli di 120° e che di conseguenza appartengono allo stesso Elemento:
- Fuoco: Ariete, Leone, Sagittario
- Terra: Toro, Vergine, Capricorno
- Aria: Gemelli, Bilancia, Acquario
- Acqua: Cancro, Scorpione, Pesci
Sono di norma favorevoli i rapporti fra segni che si trovano in sestile, cioè che formano angoli di 60°, come:
- Ariete-Gemelli
- Ariete-Acquario
- Toro-Cancro
- Toro-Pesci
- Gemelli-Leone
- Gemelli-Ariete
- Cancro-Vergine
- Cancro-Toro
- Leone-Bilancia
- Leone-Gemelli
- Vergine-Scorpione
- Vergine-Cancro
- Bilancia-Sagittario
- Bilancia-Leone
- Scorpione-Capricorno
- Scorpione-Vergine
- Sagittario-Acquario
- Sagittario-Bilancia
- Capricorno-Pesci
- Capricorno-Scorpione
- Acquario-Ariete
- Acquario-Sagittario
- Pesci-Toro
- Pesci-Capricorno
Generalmente invece possono essere alla lunga conflittuali i rapporti fra i segni che formano quadrature, cioè angoli di 90°, mentre le opposizioni (angoli di 180°), di norma complicate, generano talvolta attrazioni dialettiche e interesse, poiché gli opposti spesso si attraggono e qualche volta si scoprono meno differenti di quanto pensassero.
Anche segni zodiacali contigui (semisestile) mostrano spesso buone affinità, a mio giudizio anche per la possibile presenza dei pianeti veloci (e in particolare di Venere) nel segno vicino.
Le coppie formate da persone dello stesso segno non sono molto comuni, e comunque dipende molto anche dalla natura del segno stesso.
Uno studio accurato del Tema Natale personale può ovviamente dare indicazioni molto più accurate e individualizzate sul carattere e sulle affinità con altre persone.
Giovanni Pelosini
Vedi anche:
-
Le Affinità Zodiacali
-
Affinità Ariete e Ariete
-
Affinità Ariete e Toro
-
Affinità Ariete e Gemelli
-
Affinità Toro e Toro
-
Affinità Toro e Vergine
-
Affinità Toro e Scorpione
-
Affinità Gemelli e Gemelli
-
Affinità Gemelli e Cancro
-
Affinità Gemelli e Leone
-
Affinità Cancro e Cancro
-
Affinità Cancro e Capricorno
-
Affinità Cancro e Bilancia
-
Affinità Leone e Leone
-
Affinità Leone e Pesci
-
Affinità Leone e Acquario
-
Affinità Vergine e Gemelli
-
Affinità Bilancia e Bilancia
-
Affinità Ariete e Bilancia
-
Affinità Bilancia e Sagittario
-
Affinità Bilancia e Capricorno
-
Affinità Scorpione e Scorpione
-
Affinità Scorpione e Gemelli
-
Affinità Scorpione e Cancro
-
Affinità Sagittario e Sagittario
-
Affinità Sagittario e Vergine
-
Affinità Sagittario e Leone
-
Affinità Capricorno e Gemelli
-
Affinità Capricorno e Vergine
-
Affinità Acquario e Bilancia
-
Affinità Pesci e Bilancia
-
Affinità Pesci e Acquario
Ottobre 5, 2010 alle 19:05
l’Astrologia è una materia complessa. Ricordo il periodo di tre anni in cui mi ci sono dedicata abbastanza (mai come te, però, penso) e la notte facevo sogni intricatissimi in cui tentavo inutilmente di passare/volare attraverso una mappa cosmo intersecata da miriadi di quadrati, trigoni, sestili, opposizioni tese da un capo e l’altro dei 12 segni. Incubi che si ripeteveno. Dopo di che ho allentato un po’e sono passata a libri di Rudyar e Astrologia Karmica. Ma ogni volta l’Astrologia mi intriga. Vedere solo il segno, infatti non significa nulla. Io sono Toro eppure non riconosco se non pochissimo di me nella sua descrizione. Di solito viene anche raccontato come ottuso, testardo, conservatore, bellezza, sensualità… e come segno sembrerebbe descritto meno interessante degli altri.
E tutto ciò che c’è dietro un momento preciso astrale che fa di ognuno di noi qualcosa di unico, infatti.
Sulle affinità, nonostante molti trovino stupide queste cose, posso dire che difficilmente ho sintonia con qualcuno di un segno che col mio nemmeno si incontra né in rapporto positivo né negativo d’opposizione. La gente però rimane di solito basita quando a due minuti da l’incontro gli sparo a brucia pelo il suo segno zodiacale. Se sbaglio alla prima ci azzecco alla seconda. e non parliamo degli ascendenti! O è mio sesto senso oppure qualcosa c’è di differenza anche solo tra segni. Come infatti mai potrebbe essere simile un nato a Maggio ad uno nato in pieno inverno?
Ma se poi si pensa solo a Mercurio, e alla posizione che occupa e a seconda di come può formare quadrato, per esempio, con il tuo… beh… allora non c’è proprio nessuna possibilità di capirsi.
A scuola (ma anche al lavoro) si dovrebbe andare ad osservare le mappe natali di studenti e professori/maestri( datori di lavoro)… quando non c’è verso che i ragazzi imparino qualcosa. Si troverebbero diverse spiegazione a tanti perché. Così per cattive connivenze tra datore ed impiegati. Forse un giorno non sarà così “ridicolo” farlo, come a tanti ancora potrebbe sembrare.
Interessante sempre leggerti perché tocchi punti importanti che permettono sempre una riflessione in più.
Ottobre 5, 2010 alle 19:42
… dimenticavo quanto dotrebbe essere anche “obbligatorio” studiare le mappe in famiglia. Ci sono famiglie che scartano un componente -(o più, ma quando è uno solo è peggio perché quest’ultimo non ha speranze di avvantaggiarsi della comprensione dell’altro “sfortunato”)- come terribile, negativo, pazzo o chi sa che altro, mentre invece è magari solo assenza di affinità astrologica con il gruppo base. Vite terribili. Gran parte di noi sa o può immaginare cosa signfichi…
Bisogna fare in modo di ragionare su queste basi nel sociale iniziando proprio dalla famiglia.