2011, l’Anno delle Eclissi

Nel 2011 ci saranno quattro Eclissi di Sole e due Eclissi di Luna

Il Sole parzialmente oscurato il 4 gennaio in Italia

Nel corso del 2011 il perfetto allineamento fra Sole, Luna e Terra si verifica ben sei volte, anche se non sempre il fenomeno è visibile dall’Italia.

  • 4 gennaio 2011: Eclissi parziale di Sole visibile anche in Italia
  • 1 giugno 2011: Eclissi parziale di Sole visibile in Russia, Canada, Groenlandia
  • 1 luglio 2011: Eclissi parziale di Sole, visibile in Antartide
  • 25 novembre 2011: Eclissi parziale di Sole, visibile in Antartide, Sud Africa e Nuova Zelanda
  • 10 dicembre 2011: Eclissi totale di Luna, visibile anche in Italia

L’Eclissi (o Eclisse) parziale di Sole del 4 gennaio 2011 è visibile dall’Algeria all’Europa settentrionale, quindi anche in Italia, al mattino, ma il massimo oscuramento (86%) si verifica in Svezia; poi l’eclissi continua ad essere visibile in alcune zone dell’Asia. In Italia il Sole appena sorto è già parzialmente eclissato dalla Luna Nuova alle 8.06 e torna ad essere completamente visibile alle 10.38, ma il massimo dell’oscuramento, il 65% della fotosfera, avviene alle 9.11: chi vuole osservare il fenomeno deve cercare una zona con l’orizzonte libero da ostacoli visivi in direzione Sud-Est, e ovviamente munirsi di lenti affumicate per proteggersi gli occhi.

Dal punto di vista astrologico si può notare come l’anno 2011 di fatto inizi con il forte segnale simbolico della congiunzione sigiziale Sole-Luna nel segno del Capricorno già occupato di recente da Marte e stabilmente da Plutone, mentre la Croce Cardinale sta per essere interessata dalla dialettica conflittuale dei pianeti lenti Urano e Giove (presto in Ariete), Saturno (in Bilancia) e dello stesso Plutone (in Capricorno): i segni zodiacali maggiormente interessati da questi potenti transiti sono ovviamente quelli Cardinali: Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno. Nel 2011 questi segni saranno probabilmente i principali protagonisti dei piccoli e grandi cambiamenti individuali, sociali, economici-ecologici e globali di questo periodo di transizione epocale.

Giovanni Pelosini






1 Commento a "2011, l’Anno delle Eclissi"

  1. jacopo

    Grazie, un bell’articolo… Complimenti!
    Il nr.contributo all’Eclissi di NotitiAE.

Lascia un commento