Ayurveda, una Scienza Millenaria per la Salute del Corpo e dello Spirito

Ayurveda: Elementi e Dosha

L’Ayurveda è un sistema curativo completo di antichissima tradizione indiana che risale a più di 5000 anni fa. Come scienza olistica si occupa di riconoscere gli squilibri energetici e di operare con cure dolci a base di erbe, massaggi, purificazioni, alimentazione, stile di vita, al fine di ripristinare o mantenere l’equilibrio fisico, mentale e spirituale specifico di ogni individuo. La parola sanscrita è composta da Ayu, che significa “vita”, e da Veda, che vuol dire “conoscenza”: Ayurveda si può dunque tradurre con “scienza della vita”, ovvero con “biologia”. Si tratta dunque di un’antichissima medicina, semplice ma raffinata, nei sistemi diagnostici ed efficace nelle terapie naturali, che hanno mantenuto nei millenni tutto il loro valore.

I Cinque Elementi

Migliaia di anni fa gli antichi saggi indiani (Rishi) avevano già riconosciuto in tutto l’Universo la presenza di cinque Elementi fondamentali: Terra, Acqua, Fuoco, Aria ed Etere. Tutta la Materia, in qualunque modo si manifesti, è composta da queste cinque essenze in misure variabili e specifiche, in un equilibrio dinamico individuale e cosmico. Anche l’essere umano è parte del cosmo e, come tale, è il risultato di una speciale combinazione di questi cinque Elementi.

  • PRITHVI (Elemento Terra)

È la parte strutturale, la materia che forma la maggior parte del corpo umano o gli dà sostegno, come il sistema scheletrico e quello muscolare, i tendini, le cartilagini, la pelle.

  • JALA (Elemento Acqua)

Rappresenta i fluidi corporei e cellulari dell’organismo, il plasma, le secrezioni esocrine come la saliva e i succhi gastrici.

  • TEJ (Elemento Fuoco)

Governa il metabolismo e gli enzimi digestivi, le cellule nervose, la vista, il sangue ed il calore corporeo.

  • VAYU (Elemento Aria)

Regola la funzione respiratoria e gli impulsi nervosi, il movimento, le pulsazioni cardiache, il sistema escretorio, il funzionamento dell’intestino e dell’apparato sessuale.

  • AKASHA (Elemento Etere)

È ciò che tiene uniti gli altri Elementi, l’insieme degli spazi vuoti, come il tubo digerente e l’apparato respiratorio, i vasi, l’interno della bocca, del naso e delle orecchie, le microscopiche vacuità intra e intercellulari.

I Tre Dosha

I princìpi ayurvedici tendono a mantenere in equilibrio i cinque Elementi ed in salute il corpo umano, inteso in modo olistico. Per esempio, un eccesso di Jala (Acqua) può provocare edema, troppo Vayu (Aria) può dare asma o artrite, mentre una carenza di Tej (Fuoco) può alterare il metabolismo o la digestione.

La diagnosi sull’equilibrio degli Elementi si fa di solito in base alle energie vitali, in altre parole i tre Dosha. Letteralmente la parola sanscrita significa “ciò che si può squilibrare” e rappresenta i diversi “umori corporei” che l’Ayurveda classifica in tre diversi tipi: Vata, Pitta e Kapha.

Vata dipende dagli Elementi Aria ed Etere, Pitta è una combinazione di Acqua e Fuoco, mentre Kapha è in riferimento a Terra ed Acqua. I princìpi dei 5 Elementi si presentano così in modo diverso secondo le energie vitali, ed ogni individuo manifesta le sue caratteristiche in base all’insieme più o meno equilibrato di queste energie (Dosha), che si combinano in varie proporzioni.

È indispensabile conoscere la propria combinazione individuale, che può cambiare con l’età, l’alimentazione, la stagione e lo stile di vita: fai il TEST per scoprire di che Dosha sei.

Giovanni Pelosini



Lascia un commento