Tarocchi del Necronomicon – Dark Grimoire Tarot – Tarot der Dunklen Schatten

Gli Antichi Grimori, Libri di Magia

Gli antichi testi di magia, stregoneria e rituali erano chiamati Claviculae o Grimori. Questi ultimi erano spesso libri di Magia Nera: in essi gli iniziati potevano trovare istruzioni e formule magiche per fabbricare pozioni, medicine, incantesimi, talismani con simboli di derivazione alchemica, astrologica o cabbalistica, talvolta finalizzati all’evocazione di angeli e di demoni.

Si pensava che questi libri “maledetti” fossero rari e pericolosi, specialmente se usati senza le opportune precauzioni. La Chiesa li condannò senza riserve dal 1557 con l’Index Librorum Prohibitorum, ma tutto ciò non fece che alimentarne la leggenda ed il mercato clandestino. Autentici papiri si confusero con falsi abilmente contraffatti e le copie, vere e presunte, di antichi libri di magia si diffusero in tutto il mondo dal Medio Evo in poi. Oltre alla famosa Clavicula Salomonis si conobbero il Lemegeton, il Mutus Liber, La Magia Sacra di Abra Melin il Mago, il Manoscritto Voynich, e di molti altri libri leggendari si dichiarò il ritrovamento: il Libro di Abramo l’Ebreo, Le Stanze di Dzyan, il Libro di Enoch.

Il Necronomicon e altri Pseudobiblia

Alcuni libri di magia, nati come artifici narrativi della letteratura horror, divennero così famosi che molti hanno creduto nella loro reale esistenza. Il più famoso di questi pseudobiblia è certamente il Necronomicon, nato da una straordinaria visione notturna di Howard Phillips Lovecraft (1890-1937). Lo scrittore di Providence nei Miti di Cthulhu spiega nei dettagli la genesi e la storia di questo celebre grimorio, redatto nell’VIII secolo dal mago e poeta arabo Abdul Alhazred sotto il titolo di Al Azif e quindi tradotto in greco e in latino. Secondo i racconti di Lovecraft, la stesura originale in arabo del Necronomicon andò perduta, ma dalle sue traduzioni si apprese la mitologia dei Grandi Antichi, creature malvagie che arrivarono sul nostro pianeta migliaia di anni fa, ed i rituali per evocarli liberandoli dalle oscure e segrete prigioni in cui furono relegati.

Un’incerta etimologia fa pensare che il termine greco Necronomicon significhi letteralmente “Il Libro dei Nomi dei Morti”, e ciò spiega come la storia di questo grimorio si intrecci con quella del mistico erudito di magia John Dee, realmente vissuto nel XVI secolo e famoso anche come negromante. La storia conferma che John Dee ed il sensitivo Edward Kelley soggiornarono a Praga alla corte di Rodolfo II d’Asburgo, un imperatore studioso di alchimia ed appassionato di occultismo: probabilmente tutti in cerca della pietra filosofale o di altri segreti magici. I racconti di Lovecraft narrano che in questa città i due “maghi” trovarono una copia del Necronomicon e la tradussero in inglese.

Questo popolare pseudobiblium ebbe una grande fortuna letteraria, al punto che, dopo Lovecraft, molti altri autori ne scrissero nei loro racconti. Si pensò che in alcune biblioteche ci fossero realmente versioni del Necronomicon e, nel 1941, un antiquario di New York ne mise addirittura in vendita una copia. A poco era servita la dichiarazione ufficiale dello stesso Lovecraft, che aveva assicurato che tale grimorio era solo un’invenzione letteraria, perché molti altri narratori, nel frattempo, avevano continuato a scriverne. Si è sostenuto che il Necronomicon sia scritto su fogli di pelle umana strappata a persone uccise con malvagi sortilegi, mentre il testo appariva anche sui cataloghi delle biblioteche di alcune università. Un tale successo letterario ha rinnovato l’interesse per gli antichi manoscritti di magia, che spesso sono stati abilmente falsificati e quindi venduti a caro prezzo, mentre la storia si confondeva sempre più con la leggenda.

L’autorevole studioso dell’occulto Colin Wilson ha ipotizzato che Howard Phillips Lovecraft fosse realmente in possesso di una copia del Necronomicon, ma che ne volesse negare la reale esistenza per non rivelare i segreti iniziatici di una setta esoterica.

Ciò che è certo è il successo del genere letterario e la grande diffusione della mitologia lovecraftiana, che ebbe seguaci come Robert Bloch, inventore dell’inquietante grimorio De Vermis Mysteriis, ed illustri estimatori come Stephen King, che ne parla nel racconto Jerusalem’s Lot.

Alla fine poco importa che non esistano I Manoscritti Pnakotici nell’altrettanto immaginaria Miskatonic University Library, che nessun Francesco Maria Guazzo abbia mai scritto un Compendium Maleficarum, che Le Nove Porte del Regno delle Ombre non conducano a nessun Club Dumas; l’importante è che la fantasia sia libera di creare mondi straordinari mantenendo viva la mitopoiesi e fresca l’arte, che, come Ovidio insegna, spesso prende spunto dall’ignoto, dalle ombre che animano i sogni, dalle paure più profonde.

I Tarocchi come Libri di Magia

Questo mazzo di Tarocchi, pubblicato da Lo Scarabeo e illustrato magistralmente da Michele Penco, è ispirato ai mondi onirici della letteratura fantastica, ai grimori, veri e immaginari, agli incubi che essi hanno generato e generano negli abissi dell’inconscio.
Forse anche queste carte sono i frammenti di un antico libro sacro di sole figure: un testo ricco di saggezza e di conoscenza che trasmette messaggi simbolici con un linguaggio simile a quello dei sogni. Non a caso Court de Gebelin nel 1781 associò i Tarocchi al mitico Libro di Thot: “un’Opera degli antichi Egizi sfuggita alle fiamme che hanno distrutto le loro superbe biblioteche (…), chi non sarebbe impaziente di conoscere un Libro tanto straordinario!“. Analogamente lo studioso di esoterismo Eliphas Levi, autore del Dogme et Rituel de la Haute Magie (1855), definì i Tarocchi un “libro miracoloso, ispiratore di tutti i libri sacri dei popoli antichi“.
La Tarologia più umanistica del XXI secolo, che si definisce vicina alle teorie di Jung e Pauli sulla sincronicità e sugli Archetipi, anche se distante dal mondo dell’occulto e della magia, continua a mantenere un grande interesse per la dimensione onirica e simbolica. Nel mondo dei simboli, infatti, la letteratura fantastica può essere una straordinaria fonte di meditazione e di comprensione dei messaggi provenienti dal profondo dell’inconscio.
I Dark Grimoire Tarot sono quindi una vera e propria Clavicula, per loro intrinseca natura e genesi: una chiave che può aprire porte dimenticate nei più oscuri meandri della psiche, quelle porte nascoste nel buio e coperte da anni di ragnatele. Aprire quelle porte può significare prendere consapevolezza delle proprie paure e riconoscere il proprio lato oscuro, integrandolo.
In quelle stanze segrete, oltre le tenebre, è spesso imprigionata la creatività, come una divinità esiliata che manda richiami onirici e celati in immagini simboliche, per essere finalmente liberata e trasformare gli incubi in sogni.

Giovanni Pelosini

  • Il mazzo di 78 carte è stato dipinto da Michele Penco e pubblicato dalla casa editrice Lo Scarabeo, Torino (2009) con un libretto di istruzioni di Giovanni Pelosini. Si trova anche nelle librerie e nei negozi specializzati oppure si può acquistare in Internet.

ENGLISH

Ancient text of magic, whichcraft, and rituals are called Claviculae or Grimoire. The latter were often books of Black Magic: in them initiates could find instructions and magic formulas for concocting potions, medicine, spells, and talismans with alchemical, astrological, or cabbalistic derivations, sometimes finalized at summoning angels and demons.

It was thought that these “forbidden” books were rare and dangerous, especially if used without due precautions. The Church condemned them unreservedly in 1557 with the Index Librorum Prohibitorum, but all this served only to fuel the legend and clandestine market. Authentic copies were confused with masterful cuonterfeits and the copies, both real and presumed, of ancient books of magic spread throughout the world from the Middle Ages onwards. In addition to the famous Clavicula Salomonis, the Lemegeton, the Mutus Liber, The Book of the Sacred Magic of Abramelin the Mage, the Voynich Manuscript, and many other legendary books, the rediscovery of the following were declared: The Book of Abraham the Jew, The Book of Dzyan, The Book of Enoch.

NECRONOMICON

Some books of magic, born as narrative devices for tales of horror, became so famous that many actually believed in their existence. The best known of these “psudobiblia” is certanly the Necronomicon, born of the extraordinary nocturnal visions of Howard Phillips Lovecraft (1890-1937). In the Call of the Chtulhu, this writer from Providence, Rhode Island, explains the genesis and history of this celebrated grimoire, written in the VIII century by the Arab poet and magician Abdul Alhazred under the title of Al azif and later translated into Greek and Latin. According to Lovecraft’s tales, the original arabic text for the Necronomicon was lost, but its translations continue to impart the mythology of the Great Old Ones, evil creatures who arrived our planet thousands of years ago, and the rituals to summon them forth, realising them from the dark, secret prisons to which they were condamned; the erudite mystic, John Dee, supposedly wrote an English version in the XVI century at the court of Emperor Rudolph, who was a scholar of alchemy and enthusiast of occultism. There are those who maintain that the Necronomicon was written on parchment made from the skin of humans killed during black magic rituals, while its history became tainted with legend. Lovecraft himself stated that this grimoire was merely a literary invention, but many other narrators continued to write about it and later, the prestigious expert on the occult, Colin Wilson, hypothesized that the author truly possessed a copy of the Necronomicon, but was intent on denying its existence to not reveal the initiatory secrets of an esoteric sect. What is certain is that the success of the literary genre and the widespread diffusion of Lovecraft’s mythology, which would recruit followers like Robert Bloch, inventor of the ominous grimoire De Vermis Mysteriis, and renown admirers like Stephen King, who mentions it in his tale entitled Jerusalem’s Lot.

It does not matter that The Pnakotic Manuscripts in the equally imaginary Miskatonic University Library do not exist, nor that no Francesco Maria Guazzo never wrote a Compendium Maleficarum, nor that The Nine Gateways to the Realm of Shadows fail to lead to the Club Dumas; what is important is that the human imagination is free to create extraordinary worlds, breathing life into mytopoiesis and renewing the art that, as Ovid taught us, is often inspired by the unknown, by the shadows that animate dreams, by our deepest fears.

TAROTS AS BOOKS OF MAGIC

This deck of Tarot cards was inspired by the dreamworlds of fantasy literature, by grimoires, whether real or imaginary, by the nightmares that they have generated and continue to generate in the depths of the subconscious.

Giovanni Pelosini

DEUTSCH

Die antiken Texte über Magic, Hexerei und Rituale wurden als Claviculae oder Grimoire bezeichnet. Letztere waren oft Bücher der schwarzen Magic: in ihnen konnten Eingeweihte Anleitungen und magische Formeln für Zaubertränke, Medizin, Zaubereien und Talismane mit alchemistischen, astrologischen oder kabbalistischen Symbolen finden, die bisweilen der Beschwörung von Engeln und Dämonen dienten. Man glaubte, diese “verdammten” Bücher seien rar und gefährlich, insbesondere wenn sie ohne angemessene Vorsichtsmaßnahmen verwendetwurden. Die Kirche verbannte sie vorbehaltlos im Jahr 1557 mit dem Index Librorum Prohibitorum, doch all dies führte nur dazu, die Legende um sie sowie den Schwartzmarkt zu schüren. Authentische Papyrustexte wurden mit gekonnt angefertigten Fälschungen verwechselt und die Kopien antiker Zauberbücher, echte wie auch mutmaßliche, fanden ab dem Mittelalter in der ganzen Welt Verbreitung. Neben dem berühmten Clavicula Salomonis kannte man das Lemegeton, das Mutus Liber, Die heilige Magie des Abramelin und das Voynich-Manuskript, Darüber hinaus wurde der Fund vieler anderer legendärer Bücher behauptet, wie zum Beispiel das Buch Abrahams, des Juden, Die Strophen des Dzyan und das Buch Enoch.

NECRONOMICON

Eniche Zauberbücher, die als Schöpfungen der Erzählkunst der Horror-Literatur entstanden sind, wurden derart berühmt, dass viele an ihre reale Existenz glauben. Die berühmteste unter diesen Psudobiblia ist sicher das Necronomicon, das aus einer außergewöhnlichen nächtlichen Vision von Howard Phillips Lovecraft (1890-1937) entstanden ist. Der Schriftsteller aus Providence erläutert im Chtulhu-Mythos Entstehung und Geschichte dieses berühmten Grimoire im Detail, das im VIII. Jahrhundert vom arabischen Magier und Poeten Abdul Al’hazred mit dem Titel Al’Azif verfasst und anschließend in die griechische und die lateinische Sprache übersetztworden war. Nach Erzählung von Lovecraft ging die arabische Originalfassung des Necronomicon verloren, doch erfuhr man aus ihren Übersetzungen von der Mythologie der Großen Alten, bösartiger Kreaturen, die vor Tausenden von Jahren auf unseren Planeten kamen, und von den Ritualen, mit denen sie beschworen und aus den finsteren, geheimen Gefängnissen befreit werden konnten, in die sie verbannt worden waren. Der Mystiker und Gelehrte John Dee soll angeblich im XVI. Jahrhundert am Hofe von Kaiser Rudolf, einem Wissenschaftler der alchemie und Anhänger des Okkultismus, eine englische Version verfasst haben. Einige behaupteten, dass das Necronomicon auf Bogen aus der Haut von Menschen geschrieben wurde, die mit bösartigen Zaubereien getötet worden waren, während sich Geschichte und Legende zu vermischen begannen. Lovecraft selbst versicherte, dass dieses Grimoire nur eine literarische Erfindung war, doch schrieben viele andere Erzähler auch weiterhin darüber. Später stellte der angeschene Okkultismusforscher Colin Wilson die Hypothese auf, der Autor sei tatsächlich im Besitz einer Kopie des Necronomicon, er wolle jedoch dessen reale Existenz ableugnen, um die Initiationsgeheimnisse einer esoterischen Sekte nicht preisgeben zu müssen. Sicher ist jedoch der Erfolg dieses Litaraturgenres und die große Verbreitung der Lovecraftschen Mythologie, zu deren Anhängern Robert Bloch, Schöpfer des beunruhigenden Grimoire De Vermis Mysteriis, ebenso gehörte wie sein berühmter Verehrer Stephen King, der sie in der Erzählung Jerusalem’s Lot erwähnt.

Es ist dabei nicht weiter wichtig, dass die Pnakotischen Manuskripte in der ebenso erfundenen Miskatonic University Library nicht existieren, dass kein Francesco Maria Guazzo je ein Compendium Maleficarum geschrieben hat und dass die Neun Pforten ins Reich der Schatten zu keinen Club Dumas führen. Das Wichtigste ist, dass die Fantasie frei ist, außergewöhnliche Welten zu schaffen, indem sie die Mythopoiesislebendig und die Kunst frisch erhält, die – wie uns Ovid lehrt – oft von dem Unbekannten, den Schatten, die unsere Träume beseelen, und den tiefgründigsten Ängsten angeregt wird.

DAS TAROT ALS ZAUBERBUCH

Dieses Tarotdeck inspiriert sich an der Traumwelt der Fantasy-Litaratur, an echten und imaginären Grimoires, den Alpträumen, die diese in den Abgründen unseres Unbewussten erzeugt haben und weiterhin erzeugen.

Giovanni Pelosini

 

JAPANESE

『ダーク・グリモア・タロット』

3,150円(税込)

作家で学者の ジョバンニ Pelosini の監修で ミケーレ Penco が描いた、闇の魔術書(呪文書)と名づけられたタロット。

作家ハワード・フィリップス・ラヴクラフトの作品に登場する架空の魔導書、「ネクロノミコン」をテーマにしている。

ほとんどのカードは、ダークな色調で暗い絵が描かれており、魂の闇の部分を映し出すが、「そこに新しい光を見出すことができる」と解説されている。

オール絵札。

サイズ〔120×66〕

英語、イタリア語、スペイン語、フランス語、ドイツ語各12ページ程、合計63ページ解説付き。


 



Lascia un commento

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Leggi tutto

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close