Oroscopo 2012 Segno per Segno

I desideri e le speranze per l’anno nuovo si intrecciano con le preoccupazioni a causa della crisi economica; inoltre il 2012 evoca ormai le paure per alcune interpretazioni del calendario Maya. Come già ho scritto, non penso assolutamente che nel 2012 vedremo la fine del mondo, anche se certamente già da qualche anno stiamo assistendo al termine di “un” mondo, alla fine di un modo di essere. Le molte situazioni critiche in evoluzione stanno giungendo a punti cruciali, e l’umanità sta cominciando a comprendere come certi paradigmi siano ormai da cambiare. Nel grande cambiamento in atto ogni individuo è chiamato a prendere maggiormente coscienza di sé in relazione alla propria natura e al proprio temperamento.

PREVISIONI ASTRO-TAROLOGICHE 2012

Pur conoscendo i limiti di ogni previsione, che va intesa in modo probabilistico e mai assoluto, e quelli delle generalizzazioni astrologiche non personalizzate, ho analizzato i transiti planetari e i simboli dei Tarocchi, grazie ai quali traccio una breve sintesi segno per segno di come potrà svolgersi il 2012… ricordando sempre e comunque che ognuno può modificare la propria esistenza con le proprie scelte consapevoli, piccole e grandi.

Giovanni Pelosini

ARIETE

Un anno importante con Urano, ormai insediato stabilmente nella prima decade, che dona un grande senso di libertà: cominciate a esprimere voi stessi affermando la vostra volontà talvolta anche rivoluzionando la vostra vita, in ogni caso rinnovandola e iniziando un nuovo ciclo. Saturno finalmente allenta la pressione a partire dal 6 ottobre: vi sentirete come liberati da un peso che gravava sulle vostre spalle da circa tre anni con responsabilità e impegni gravosi, ultimamente soprattutto a carico della terza decade. Giove è un ottimo alleato dal 12 giugno in poi aumentando il grado di tolleranza, l’ottimismo, rendendo la vita un po’ più facile e piacevole, e anche Venere farà la sua parte da aprile ai primi di agosto, in settembre e in dicembre. Il vostro pianeta Marte segnala energia e fin troppo movimento in ambito lavorativo per i primi sei mesi dell’anno; in questo periodo fate attenzione a febbri e infezioni. Nel 2012 ci sono pochi dubbi che il mondo si stia schiudendo davanti a voi, consentendovi quelle realizzazioni finora negate.

TORO

L’anno comincia alla grande, con Giove che si prepara a percorrere tutto il vostro segno fino a giugno, regalando piacere e fortuna progressivamente a tutti i nativi: ci si abitua facilmente alla positiva situazione, e quasi non ci si fa caso, quindi cercate di essere consapevoli.  Anche Mercurio e Marte sono ampiamente favorevoli nella prima metà dell’anno segnalando un’energia straordinaria, forza, creatività, frizzante attivismo, sex appeal.  Per i primi sei mesi del 2012 dovrete solo fare attenzione a non esagerare nell’imporre la vostra personalità e le vostre idee. Mesi molto brillanti possono essere marzo, agosto e ottobre, grazie ai transiti di Venere. Con molta probabilità il 2012, specialmente nei primi sei mesi, si presenta raggiante per i nati nel Toro: avete davvero il potere di marciare al ritmo che preferite; ricordate però che dal 6 ottobre Saturno si pone in posizione dissonante per la prima decade, quindi per le cose importanti agite prima, facendo però attenzione a ciò che sembra luccicare, ma non è oro.

GEMELLI

Il rapido Mercurio, a tratti in retrogradazione, segnala un anno variegato e alterno, soprattutto nella professione, ma anche nel vostro modo di essere e di sentire. Comunque le cose cambiano alla grande con l’ingresso di Giove nel vostro segno il 12 giugno che vi accompagnerà per il resto dell’anno e oltre: potreste festeggiare il compleanno con attesi sblocchi in molti campi della vostra vita, non esluso quello sentimentale, specialmente con la lunga sosta di Venere in primavera e estate. Proprio maggio e giugno sembrano essere quest’anno più di sempre il vostro periodo magico. Avete lavorato in modo lungimirante negli ultimi tre anni, e ancora siete positivamente costruttivi e pazienti, soprattutto la terza decade che gode del trigono di Saturno fino a ottobre. Invece Nettuno, definitivamente nel decimo campo dal 4 febbraio in poi, segnala un cambiamento nella sensibilità e quindi nel modo di essere sottilmente creativi. Nel 2012 ci sarà anche da affrontare una prova decisiva, forse un esame, e comunque un momento importante in cui dovrete finalmente dimostrare che cosa sapete fare, cosa avete imparato dall’esperienza e dallo studio, chi siete veramente: il risultato sarà effettivamente proporzionale all’impegno che avete profuso nel tempo, ma il transito di Saturno segnala che vi siete davvero dati da fare, e quindi l’esito dovrebbe essere nella maggior parte dei casi positivo.

CANCRO

Una certa ripresa è prevista per voi nel 2012, dopo non poche prove e tensioni. La prima decade è sempre sotto la pressione incrociata di Urano e Plutone, e non potrà evitare importanti cambiamenti, ma la terza si libera del pesante transito di Saturno a partire da ottobre, e per tutti già si sentono i segnali di Nettuno che il 4 febbraio entra trionfalmente e definitivamente in un settore favorevole. Si apre dunque una lunga fase della vita in cui apprenderete nuove idee e modi di vivere e di essere, potrete fare esperienze spirituali o mistiche, viaggi dello spirito e anche del corpo. Con la vostra sensibilità lunare sapete cogliere i cambiamenti ambientali e sociali con intensità: la sfida è saperli tradurre nella vostra coscienza individuale e nella pratica, pur con una certa iniziale e inevitabile confusione. Il transito di Giove aiuta notevolmente nei primi cinque mesi dell’anno a stabilire qualche punto fermo e a ottenere successi.  Anche Marte è alleato per i primi sei mesi dell’anno e rende i necessari cambiamenti nel vostro ambiente rapidi e incisivi. Dagli amici possono arrivare mediazioni, ottime possibilità e occasioni di sviluppo per i vostri progetti, soprattutto se si tratta di cultura o editoria. Concludendo il 2012 è un anno complesso, ma ricco di opportunità per chi saprà salire sul carro del cambiamento.

LEONE

Le buone notizie non mancano nel 2012, visto che Nettuno ha ormai definitivamente completato il suo lungo transito negativo e che Giove lo farà a in giugno diventando un potente alleato per tutti i vostri progetti per i sei mesi restanti e anche oltre. Gli amici diventano importanti aiuti per la vita di relazione, ma anche per il lavoro. Gli affetti e l’amore sono favoriti in primavera e estate grazie al lungo e favorevole anello di sosta di Venere, ma anche settembre appare ottimo, così come marzo, aprile, luglio e agosto per gli spostamenti, gli affari e i contatti. Gli ultimi mesi vedono scendere in campo Saturno a infastidire i nati nella prima decade a partire da ottobre, con qualche grana da risolvere in ambito professionale, o forse potrà essere quel Marte nel secondo campo a generare dissidi e contenziosi economici nei primi sei mesi dell’anno. In conclusione il 2012 si presenta molto positivo soprattutto per creare o consolidare legami affettivi, e rappresenta invece una fase di alterna incertezza ovvero di attesa per le questioni di altro genere.

VERGINE

La prima parte dell’anno si presenta assai più brillante e attiva della seconda. Sono infatti favorevoli Giove e Marte per i primi sei mesi che potrebbero risultare addirittura decisivi per molte questioni, specialmente gennaio con Mercurio favorevole. Non manca quindi l’ottimismo e la voglia di volare alto, così come c’è la forza per affrontare con decisione qualunque ostacolo. In certi casi forse ci sarà troppa energia e quindi la necessità di incanalarla in modo appropriato e misurato, cosa che non dovrebbe essere difficile per i nativi, che comunque dovranno guardarsi da un certo nervosismo e dall’aggressività. Nella seconda parte dell’anno le cose tornano a una certa normalità, che tutto sommato riuscite a gradire, anche perché Saturno segnala dal 6 ottobre in poi tutti i vantaggi derivati soprattutto dalla lunga, prudente e operosa attività degli anni precedenti. Buoni per gli affari la metà di maggio e i primi giorni di settembre. Se lo straordinario irrompe nella vostra vita nei primi mesi del 2012, accettatelo e cercate di renderlo quotidiano anche per il seguito dell’anno: la sfida è questa. Cercate anche di non reagire impulsivamente agli stimoli affidandovi alla vostra capacità di vivere i piccoli cambiamenti quotidiani con il giusto senso della misura e di essere sempre modesti e previdenti.

BILANCIA

Il lungo transito di Saturno nel segno finisce in ottobre lasciando dietro di sé tanti cambiamenti effettuati e trasformazioni ancora in atto. La terza decade è ancora in gran parte influenzata da questo aspetto, mentre la seconda comincia a sentire gli effetti del fuoco incrociato di Urano e Plutone, a ricordare che la ristrutturazione della vostra vita non è ancora conclusa. Una certa fase della vita è finita, e buon per voi se siete riusciti a venirne fuori senza troppo dolore per gli inevitabili distacchi, ma ora si tratta letteralmente di ricostruire mentre incombono improvvisi ulteriori cambiamenti. Le relazioni con gli altri sono al centro dell’attenzione di questa rivoluzione copernicana, e certo occorre approfittare dei positivi e generosi transiti del vostro pianeta Venere, nei primi giorni di gennaio, da aprile a luglio, in settembre, novembre e alla fine dell’anno. Ma un altro pianeta vi vuole bene dal 12 giugno in poi: il favorevole Giove può farvi volare lontano, in senso metaforico e anche letterale del termine, allargando le vostre prospettive in ogni campo. Nel 2012 il vostro leggendario senso estetico e la passione per l’arte e per il bello possono ritrovare grandi spazi espressivi riservandovi notevoli soddisfazioni, forse proprio grazie ai rami secchi che avete saputo e saprete tagliare.

SCORPIONE

A controbilanciare quel Giove in opposizione che sembra un po’ frenare o contrastrare i vostri propositi fino a giugno, arriva un tonico formidabile dal buon aspetto di Marte favorevole nei primi sei mesi. Ma la prima parte dell’anno non si chiude in parità perché Mercurio sarà ampiamente favorevole da febbraio a aprile, e anche in giugno. In aggiunta Nettuno si posiziona nel quinto campo dal 4 febbraio per tutto l’anno e ancora a lungo, beneficiando per ora i nativi della prima decade con il sogno un po’ romantico di una relazione affettiva che potrebbe realizzarsi e con tante idee creative nuove e straordinarie. Un’altra grande novità di quest’anno è l’arrivo il 6 ottobre di Saturno nel vostro segno da cui mancava fin dal novembre 1985: probabilmente ci sono degli aspetti della vostra vita dove è necessario eliminare qualcosa che ormai è inutile, e il lavoro comincia negli ultimi mesi dell’anno specialmente per la prima decade, per poi proseguire negli anni futuri. Il 2012 può essere quindi un anno di transizione importante, in cui fare attenzione alle piccole grandi cose da portare con sé in un viaggio di rinnovamento che sta per iniziare verso mete in gran parte ancora sconosciute. Giocate le vostre carte con la delicatezza che è necessaria in questi casi.

SAGITTARIO

Quando il vostro pianeta Giove si porrà in aspetto dissonante il 12 giugno, è probabile che alcuni nativi, specialmente quelli della prima decade, sentano frenare le proprie ambizioni, contrastare i propri desideri, ridimensionare i propri ottimistici progetti. Mentre per i primi sei mesi dell’anno è Marte in quadratura che segnala qualche contrasto alla vostra affermazione, ovvero la vostra intolleranza crescente nei confronti di chi vi limita o cerca di imporvi qualcosa. Ma il cielo del 2012 è ricco di tante altre opportunità: Saturno continua a essere positivo fino al 6 ottobre, garantendovi buoni criteri di selezione delle amicizie da frequentare. Mercurio vi è favorevole per quasi tutta l’estate invitandovi a muovervi, a viaggiare, a incontrare persone, a fare affari, a comunicare, a cambiare punti di vista. Il consolidamento della vostra situazione avvenuto in passato vi consente di resistere agevolmente a tutte le avversità di quest’anno, godendo nel frattempo delle cose buone e belle di cui disponete. Economicamente non sembra un anno di grande sviluppo, ma sostanzialmente potrete mantenere le posizioni. Per la vita affettiva i periodi migliori sono febbraio, settembre e la seconda metà di dicembre, con Venere in buon aspetto.

CAPRICORNO

La prima parte dell’anno continua a proporre la forte accoppiata planetaria di Giove e Marte che aiutano non poco in ogni situazione: continuano le grandi possibilità nel campo degli affetti e dell’energia, con allargamento delle prospettive e un certo benssere fisico fino a giugno, e parallelamente una spinta affermativa efficace vi muove a conoscere e apprendere in contesti diversi dal solito nuove realtà, anche viaggiando in luoghi lontani. Il vostro pianeta Saturno è invece il protagonista della seconda parte dell’anno, con il suo ingresso nell’undicesimo campo in ottobre: gli ultimi mesi del 2012 vi vedono finalmente alleggeriti del fardello delle pesanti responsabilità degli ultimi tre anni. Con più ottimismo dell’anno passato, ricordate le vostre esperienze e siate prudenti nel coinvolgere nuovi e vecchi amici in collaborazioni professionali. Plutone nei primi gradi in posizione difficile con Urano può andare a trasformare anche profondamente gran parte della vita dei nati nella prima decade, i quali però potranno beneficiare della presenza di Nettuno nel terzo campo fin da febbraio, purché non siate rigidi nel coltivare nuovi, e anche inconsueti, interessi in ambito spirituale. Con elasticità e spirito pratico potete cominciare a sfruttare l’intuizione con slancio e grandi soddisfazioni.

ACQUARIO

Sebbene fino a giugno Giove rimanga in angolatura dissonante, la seconda metà dell’anno lo vede favorevole nel quinto campo, dove Venere già da aprile inizia un lungo anello di sosta: la creatività può incontrare il piacere con esiti potenzialmente notevoli. Riscoprite il gusto del giocare in compagnia, il divertimento nelle attività quotidiane, nel progettare imprese, nella professione. Probabilmente anche l’umore e l’amore ne traggono giovamento in una primavera-inizio estate che sarà da ricordare. Tenete a mente che non tutto ciò che accade in questo 2012 deve essere finalizzato allo sviluppo professionale, che potrebbe ancora avere intoppi e freni, come ricorda la posizione di Mercurio soprattutto in luglio e agosto. Per buona parte dell’anno, fino al 6 ottobre, Saturno sostiene soprattutto i nati nella terza decade; mentre Urano va a sollecitare positivamente le chance dei nati nella prima. Questi ultimi possono però subire qualche intralcio negli ultimi mesi , proprio in ambito professionale, come segnala proprio il passaggio di Saturno nel decimo campo. La cosa più positiva del 2012 è però la conclusione di una contrastata vicenda, forse nel campo immobiliare, che vi ha fatto e vi farà crescere in saggezza e prudenza.

PESCI

Questo nuovo anno vede la straordinaria presenza di Nettuno nel vostro segno, da cui mancava addirittura dal XIX secolo: il suo definitivo ingresso si festeggia il 4 febbraio, un po’ prima del vostro compleanno, e va a sollecitare per ora soprattutto i nati agli inizi del segno con una crescita della già forte sensibilità e della compassione per tutti gli esseri. Cercate di consumare alcolici con misura e di usare i farmaci allopatici solo in caso di effettiva necessità in modo da sublimare le energie nettuniane (da qui al 2026!) nel migliore dei modi, senza eccessi di emotività né confusione. Per il resto si segnalano il favore di Giove nella prima metà dell’anno e la sua dissonanza negli ultimi mesi, mentre Saturno comincia a darvi una mano da ottobre in poi. Marte è in opposizione per i primi sei mesi, a segnalare che i conflitti potrebbero non mancare né con le persone né con le situazioni: in questi casi fidatevi dell’intuito e non pensate troppo ai problemi, perché questo 2012, con tutte le sue trasformazioni, va esattamente nella direzione che da sempre voi auspicate.

Giovanni Pelosini

  • Vedi anche:

2012: Fine di un’Epoca?

Mamani: Cosa succede nel 2012



Lascia un commento

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Leggi tutto

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close