I Tarocchi Aurei

I TAROCCHI AUREI

Giovanni Pelosini

Editoriale Il Mosaico, De Agostini, Novara, 1997
ISBN 88-442-0190-9
ISBN 88-442-0191-7
Libro di 128 pagine + mazzo allegato di 22 Arcani Maggiori appositamente dipinti dal pittore Roberto Granchi.
L’opera è acquistabile presso il bookshop del Museo dei Tarocchi
Tel. 051.916563

Alla scoperta del mondo dei Tarocchi, intesi soprattutto come rappresentazione della storia del mondo e della vita, dove tutto scorre, tutto si trasforma, dove ogni cosa nasce e muore, dove niente avviene a caso.
L’esplicita visione filosofica dell’Autore propone un alternativo sentiero di conoscenza del Sé e del mondo basato sul gioco, sui simboli, sugli archetipi, sulla non esistenza del caso e della predestinazione, sulla forza del libero arbitrio e della scelta di “conoscere noi stessi” (secondo il motto delfico) per “diventare quel che siamo”.

• Il mazzo dei 22 Arcani Maggiori è stato appositamente dipinto da Roberto Granchi.
• Ogni carta possiede una originale associazione astrologica con i segni zodiacali e con i pianeti basata su uno schema grafico strutturato sui quattro Elementi.
• Le 22 lame sono anche associate ai 22 simboli del primo alfabeto conosciuto nord-semitico.
• Il formato Aureo delle carte (1x 1,618) richiama la “Divina Proporzione”, già presente nella Grande Piramide di Giza, nel Partenone, nell’arco di Costantino, nel Pentagramma Aureo, e che entusiasmò i Pitagorici, Leonardo Fibonacci, Luca Pacioli, Leonardo da Vinci, Piero della Francesca e tanti altri.
• Il testo contiene costanti riferimenti alla mitologia, considerata una grande antica tradizione di cultura e di conoscenza che si esprime con il linguaggio dei simboli.

ENGLISH NOTES

(from The Encyclopedia of Tarot, volume IV, Stuart R. Kaplan & Jean Huets,
U.S. Games Systems, inc., Stamford, CT 06902 USA, 2005)

Pag. 230-231: “The Major Arcana deck, Aurei Tarot, accompanies the book I Tarocchi Aurei, by Giovanni Pelosini. The artwork was painted by Roberto Granchi. The cards feature Italian titles, runes, and astrological sigils. The book and cards were published in 1997 by Il Mosaico Gruppo Editoriale De Agostini.
Pag.770: “PELOSINI, Giovanni. I Tarocchi Aurei. Italy: Il Mosaico Gruppo Editoriale De Agostini, 1997. Ill. 128 pp. Book accompanying the Major Arcana deck painted by Roberto Granchi.

The book I Tarocchi Aurei by Giovanni Pelosini (with 22 cards of Major Arcana Deck painted by Roberto Granchi) is available in the bookshop of Museo dei Tarocchi.



2 Commenti a "I Tarocchi Aurei"

  1. Mary

    Vorrei sapere dove trovare i tarocchi aurei, li ho cercati ma pare non siano più in vendita, che non si ristampino più. E’ vero?
    In attesa di un vostro cortese riscontro porgo distinti saluti.
    M.M.Mary

  2. Giovanni Pelosini

    Gentile M.M.Mary,
    I Tarocchi Aurei del 1997 sono ancora reperibili presso il bookshop del Museo dei Tarocchi, che, a richiesta, può vendere per corrispondenza (vedasi link e numero di telefono nell’articolo sopra).
    Una nuova versione dei Tarocchi Aurei, completa anche di tutti gli Arcani Minori, è in lavorazione grazie all’opera del famoso illustratore Giuseppe Palumbo, e sarà in vendita probabilmente nella seconda metà del 2010.
    Ovviamente i lettori di questo sito saranno informati in tempo di ogni novità.
    Giovanni Pelosini

Lascia un commento