Firenze, corso introduttivo di Bilanciamento Craniosacrale

Il Bilanciamento o Lavoro Craniosacrale rappresenta una delle arti più raffinate ed evolute di lavoro sul corpo, in cui l’operatore, mediante delicati ascolti e il contatto, è in grado di aiutare in modo notevole disagi psico-fisici anche molto profondi. È un lavoro di straordinaria efficacia, e per questo richiede un adeguato studio, lavoro su se stessi e continua applicazione. Lo studio del Bilanciamento Craniosacrale è molto consigliato ad operatori di DBN in Shiatsu, Pranopratica, Rei-Ki, ecc. ma anche a fisioterapisti, infermieri e operatori sanitari in generale.

Programma del primo livello del corso tenuto da Gioachino Allasia:
– Origini e storia
– Basi e contenuti del lavoro Craniosacrale
– L’importanza della meditazione, del rilassamento e dell’ascolto
– “Il respiro della vita”: origini, funzioni e percezione delle maree craniosacrali
– Elementi di anatomia e fisiologia umana con relazioni energetiche
– Studio, teoria e pratica applicata su: osso sacro, occipite, sfenoide, temporali, parietali, frontale e zigomi.
– Relazioni energetiche tra la teoria e pratica craniosacrale e la MTC
– Applicazione del protocollo di base utile per aiutare persone che soffrono di mal di schiena, sciatalgie, mal di testa muscolo tensiva, vertigini, acufeni e problemi cervicali

Formazione
Il programma completo di formazione si svolge nell’arco di un biennio oppure in sei livelli. Ogni livello comprende due fine settimana completi con un soggetto ben definito. Sono previste serate e giornate di pratica guidata dall’insegnante.

Gioachino Allasia
è nato a Murello (CN) nel 1956. Si interessa di discipline energetiche dal 1979. Diplomato presso il Kushi Institute di Boston nel ’84 ha tenuto corsi introduttivi e professionali di shiatsu, macrobiotica e filosofie orientali in tutta Italia e all’estero. Ha terminato il programma di formazione in Lavoro Cranio-Sacrale presso il Milne Institute di S. Francisco. Traduttore di vari libri sullo shiatsu ha scritto Self-Shiatsu, Contro tutti i pronostici e Self-Craniosacral, pubblicati da Macro Edizioni. Fondatore e direttore per 13 anni della scuola Shiatsu-Ki di Firenze, dirige dal 1999 il corso di formazione in Bilanciamento Craniosacrale presso l’associazione I Cristalli di Firenze. Tiene regolarmente corsi di Craniosacrale a Roma e Palermo. Ideatore ed ispiratore della legge regionale toscana che per prima ha riconosciuto l’esistenza a livello istituzionale delle Discipline Bio-Naturali per il benessere e la salute (tra le quali il Bilanciamento Craniosacrale e lo Shiatsu), ha promosso negli anni svariate iniziative sociali pubbliche gratuite, sostenute e patrocinate dalla Regione Toscana, volte a divulgare pratiche aventi a che fare con il “prendersi cura” in modo naturale e non violento della persona. Dal 2007 è impegnato con l’Associazione Onlus Dare Protezione alla realizzazione di un Hospice per l’accompagnamento spirituale al trapasso di malati terminali in cui vengano utilizzate le Medicine Complementari e Discipline Bio-Naturali.

Presentazione gratuita del corso mercoledì 11 febbraio 2009 ore 21

Costo complessivo € 280,00 per iscrizioni entro il 20 febbraio 2009

Info e iscrizioni in segreteria:
Via Ferdinando Martini 4/a   lunedì, mercoledì, venerdì dalle 17 alle 20
Tel: 055 603954 – mail: accashiatsu.fi@libero.it



3 Commenti a "Firenze, corso introduttivo di Bilanciamento Craniosacrale"

  1. Valentina

    Salve, vorrei sapere se terrà a breve qualche corso CranioSacrale a Palermo.
    Grazie

  2. Luciana Ferri

    Buongiorno, vorrei sapere quando ci sarà la serata di presentazione del corso introduttivo di Cranio Sacrale a Firenze (non ho capito se le date di febbrao si riferiscono al 2009 o al 2010). GRazie

  3. Giovanni Pelosini

    Gentile Luciana,
    il corso si riferisce al 2009. Ho provveduto a chiarire meglio la data nel testo.
    Grazie della segnalazione,
    Giovanni Pelosini

Lascia un commento