Cecina, 10 settembre 2009: Rotary International

Giovedì 10 settembre 2009: una serata all’insegna della Tarologia presso il Rotary International di Cecina-Rosignano, ospite il dr. Giovanni Pelosini, in qualità di esperto saggista.

Il relatore ha tenuto una conferenza sul tema “I simboli dei Tarocchi per l’evoluzione della coscienza“, tracciando una documentata sintesi storica dell’argomento dal XIV secolo ad oggi, e illustrando il possibile ruolo moderno degli Arcani nell’ottica della Tarologia umanistica e psicologica di matrice junghiana. Gli antichissimi simboli presenti nelle immagini iconografiche mostrate hanno suscitato un vivace interesse nel pubblico, stimolando numerose domande.

Le ipotesi sulle coincidenze significative e la sincronicità in una visione più ampia della realtà ordinaria, il particolare e fecondo sodalizio fra Carl Gustav Jung e Wolfgang Pauli, l’eterno senso degli archetipi e dell’inconscio collettivo, senza troppo togliere una certa aura di occulto mistero ai Tarocchi, hanno mantenuto intatto il fascino delle evocative immagini, mettendo in primo piano la serietà degli studi tarologici odierni e la loro importanza culturale, storica, antropologica, artistica, psicologica e spirituale.

Foto di Gabriele Bibbiani.



Lascia un commento