Grazia Bordoni: Come imparare l’Astrologia

Bordoni, Sintesi e interpretazione del Tema NataleGrazia Bordoni (che amici e colleghi chiamano affettuosamente “GraZia“,o semplicemente “Zia“) è da sempre la fonte più affidabile di dati anagrafici per uso astrologico. Il suo archivio è pressoché sterminato, e così la sua cultura astrologica.

Da brava docente, con spirito didattico, ha recentemente dato alle stampe un interessante volume che sottilmente mette in relazione i ritmi, la geometria, la musica e l’astrologia (G. Bordoni, Le Armoniche, 2016). Un’opera che è stata pubblicata quasi quaranta anni dopo il raro testo di John Addey, e che colma così un vuoto editoriale: utile agli studiosi che desiderano integrare il loro lavoro con questa tecnica poco conosciuta, ma affascinante.

Per chi invece fosse ancora alle prime armi nello studio dell’Astrologia, consiglio vivamente la lettura di Sintesi e interpretazione del tema natale: libro della stessa autrice pubblicato da Armenia nel 1987, ancora disponibile grazie alla nuova edizione (Ed. Librarie Capone, 2011). Un esempio di come si insegna correttamente l’astrologia.

Il testo introduce il lettore al mondo astrologico con la chiave dei simboli e della mitologia, per poi sviluppare organicamente gli aspetti più tecnici e di lettura analitica di un oroscopo.

Anche in questo caso non mancano esempi pratici e applicativi, ma non si pensi a un testo aridamente tecnico. La “Zia” affronta con competenza anche gli aspetti psicologici in chiave evolutiva del tema natale, e infine fornisce fondamentali e preziose istruzioni per chi vuole operare con coscienza nel difficile campo del counseling astrologico.

Giovanni Pelosini

⇒ G. Bordoni, Sintesi e interpretazione del tema natale, 2011



Lascia un commento