Lettere d’Amore dallo Zodiaco

La Rovere, Lettere d'amore dallo ZodiacoLettere d’amore dallo Zodiaco

Edizioni Tabula Fati, 2015

Questo libro di Rita La Rovere è di gradevole lettura sia per gli esperti di astrologia che per i semplici appassionati della materia, magari solo curiosi di sapere con quale segno il loro va più d’accordo.

È un libro elegante nell’aspetto, scritto in ottima prosa, scorrevole, declinato al femminile, in cui si passano in rassegna le donne dei dodici segni zodiacali. Queste sono narrate nei loro modi di essere e nei loro gusti, e certamente le lettrici si riconosceranno nelle descrizioni, ma c’è qualcosa di più… c’è un’attenzione al dettaglio narrativo che forse sfuggirà a qualche lettore, che pure saprà coglierne in qualche modo la sostanza. Le citazioni letterarie, i brani di popolari canzoni, i virgolettati che sembrano inseriti, con rara levità, solo opportunamente nel testo non sono mai casuali, e rimandano sempre ad autori (anzi, autrici) che condividono la posizione solare con la protagonista di ogni capitolo zodiacale, e che quindi ne incarnano alcuni aspetti della personalità.

Così, sempre graziosamente, Elsa Morante interviene nella descrizione della donna del Leone, le parole indimenticabili di Mia Martini contribuiscono a delineare il modo d’amare della donna della Vergine, George Eliot entra in profondità del definire la donna dello Scorpione, Elisabeth Bishop mostra un aspetto delle donne acquariane, e così via.

Ogni segno zodiacale è introdotto da un quadretto a colori di Francesco Musante, un Acquario che ha fatto dell’arte la sua strada di comunicazione con il mondo onirico e simbolico.

Non mancano classiche schede di corrispondenze analogiche per ogni segno zodiacale, né liste di donne famose, con particolare riguardo ai loro uomini di ogni segno zodiacale, a ovvia dimostrazione che ogni segno entra in relazione con tutti gli altri, che i facili cliché sulle corrispondenze amorose zodiacali sono poco più che stereotipi, e che, comunque, anche le coppie celebri possono essere un argomento di approfondimento astrologico, sempre finalizzato alla maggiore conoscenza di sé.

Nel delicato libro di Rita La Rovere si trovano infine dodici lettere d’amore scritte e dedicate agli archetipi femminili zodiacali: dodici piccole grandi storie estremamente parlanti. E, anche in queste lettere, niente è scritto a caso.

Giovanni Pelosini



Lascia un commento