La Fortuna dei Tarocchi: Alicia Vidal, “La Ventura del Tarot”

Ricevo in dono, con dedica personale, dalla collega argentina Alicia Vidal, il suo volume Del Loco al Héroe: la Ventura del Tarot (Buenos Aires, 2017), di originale forma ed elegante copertina e veste grafica. Un’ulteriore dimostrazione di come i Tarocchi siano sempre inesauribile fonte di ispirazione, creatività, arte.

Il testo esprime in paragrafi riccamente illustrati l’iniziazione tarologica dell’autrice, dal primo mazzo comprato (mai per caso), all’incontro con il prof. Jorge Crom, sua autentica fonte di ispirazione, alla lettura di libri sull’argomento, alla scoperta della cultura dei Tarocchi.

Seguono le descrizioni dei ventidue Arcani Maggiori in un percorso ideale che, dal Matto al Mondo, ricalca il mitico e universale viaggio dell’eroe descritto da Joseph Campbell: il viaggio evolutivo attraverso gli Arcani che conduce l’eroe a raggiungere la saggezza in totale armonia con la realtà.

Giovanni Pelosini

 



Lascia un commento