I Tarocchi di Haindl

Questi meravigliosi Arcani sono molto evocativi e invitano alla contemplazione di simboli talvolta sfumati e rivelati negli sfondi, sempre realizzati secondo le coincidenze significative della distribuzione apparentemente casuale dei colori.
Gli Arcani Maggiori sono bellissime tavole riportanti anche le lettere ebraiche corrispondenti, le rune, i simboli astrologici in analogia e alcuni emblemi iconografici.

Hermann Haindl ha pitturato le 78 tavole dopo aver realizzato gli sfondi, e solo successivamente ha scelto la corrispondenza con i Tarocchi: il risultato è straordinariamente interessante per i simboli che i colori hanno inteso trasmettere all’autore e agli osservatori attenti del mazzo.


Anche gli Arcani Minori dei Tarocchi di Haindl riportano simboli di segni e pianeti dell’astrologia, oltre ai corrispondenti esagrammi dell’I Ching, ma soprattutto sono i testimoni di quattro diverse culture:

  • le Coppe sono rappresentate dai simboli della mitologia nordica,
  • i Bastoni si sviluppano con i personaggi dell’oriente indiano,
  • le Spade hanno i colori del Sud e dell’antico Egitto,
  • i Denari sono raffigurati come Pietre e seguono il senso della concreta saggezza dei nativi dell’Ovest americano.

Del grande artista Hermann Haindl colpiscono soprattutto la grande umanità, la sensibilità nei confronti della natura in tutti i suoi aspetti anche più segreti, il rispetto consapevole, lo spirito positivo. Tutte qualità che emergono dalla sua persona così come dalla sua opera, sempre sincera.

Le 78 carte furono pubblicate in Italia da Armenia, accompagnate da un importante testo di Rachel Pollack, grande esperta americana di tarologia. Si attende con ansia un’opportuna nuova edizione. L’ultima edizione tedesca è del 2001, Econ Ullstein List Verlag GmbH & Co. KG, München; il libro più il mazzo di 78 Arcani all’epoca era in commercio a 22,00 €. ISBN 3-548-74027-8

Giovanni Pelosini



1 Commento a "I Tarocchi di Haindl"

  1. Lucia

    Buon giorno, sto cercando il libro in lingua italiana sui tarocchi di Haindl. Anche la prima edizione del 1990.
    Qualcuno sa dirmi a chi posso rivolgermi ?
    Grazie
    Lucia

Lascia un commento